top of page

Il Budget nelle ristrutturazioni: come riuscire a rispettarlo

Riuscire a rispettare il budget previsto per una ristrutturazione è una delle missioni più difficili quando ci si accinge a metter mani ad un immobile.

Come riuscire nell’impresa?


Quando si programma una spesa come la ristrutturazione di una casa si mettono in conto parecchie voci, ma molte volte queste sono sottostimate.

Inoltre, non vengono prese in considerazione alcune voci come ad esempio il costo per le pratiche burocratiche (che se non si ha un professionista sin dall’inizio dell’operazione, rischiano di essere largamente sottostimate), il costo per la sicurezza del cantiere (costo che deve essere preso in considerazione poiché dovrà esserci un responsabile della sicurezza, sia in fase di progettazione del cantiere, sia nella fase di esecuzione), e gli imprevisti. Quest’ultimi possono aumentare tanto quanto impreciso è il progetto e vago il cronoprogramma.



Infatti, per ottenere una stima precisa dei costi di una ristrutturazione, occorre avere un progetto realizzato da un professionista esperto, il quale oltre ad aver realizzato i disegni tecnici quotati, ha approntato un capitolato descrittivo dei lavori e un computo metrico estimativo con tutte le operazioni da eseguire per la realizzazione dell’opera.

Sicuramente gli imprevisti ci saranno perché sono all’ordine del giorno in una ristrutturazione, ma attraverso la progettazione e la programmazione di tutte le fasi di lavoro, il rischio è molto limitato.



Affidarsi ad un architetto che abbia esperienza è la soluzione migliore per coloro che intendono oggi affrontare una ristrutturazione, che si tratti di un’abitazione, un negozio, un ufficio, e sicuramente il costo del professionista sarà nettamente inferiore agli imprevisti di un budget senza alcun programma realistico e tecnico.

CLAUDIO MULTARI

33 visualizzazioni0 commenti
bottom of page