top of page

Vendere casa con l'Home Staging

Aggiornamento: 31 gen

La vendita di un immobile è un’operazione sofisticata e complessa soprattutto se si tratta di un immobile di prestigio con un valore importante.



Le strategie utilizzate oggi sono notevolmente differenti rispetto a 30 anni fa, a causa di variazioni di mercato, richieste e committenze differenziate che hanno portato a dover pensare a politiche nuove per proporre sul mercato patrimoni immobiliari che vengano soprattutto valorizzati durante il processo di compravendita.

In cosa consiste l’home staging?

Innanzitutto occorre dire che tale disciplina necessita di un professionista architetto dotato di nozioni relative all’allestimento poiché l’home staging si basa appunto nell’allestimento temporaneo degli ambienti chiave di un immobile con elementi e complementi forniti dal professionista e può essere finalizzato al solo servizio fotografico oppure al noleggio per tutto il periodo in cui l’immobile rimarrà in vendita.

L’architetto grazie alla sua esperienza a seguito di un primo sopralluogo individuerà quali sono gli ambienti della casa che necessitano di essere valorizzati attraverso un’operazione di maquillage , quante volte ci siamo trovati in immobili meravigliosi ma spogli, ancora intrisi della memoria di chi ci ha vissuto e pertanto legati alla sedimentazione di oggetti del passato.



Questi elementi, agli occhi di chi entra per la prima volta in una casa da acquistare, sono un ostacolo che impediscono le persone ad immaginare l’immobile in una veste nuova, moderna, e pertanto adatta alle proprie esigenze.

Per questo l’architetto attraverso l’home staging individua degli elementi di arredo e dei complementi finalizzati al miglioramento dell’estetica dell’immobile.

Molto spesso l’architetto studia alcune nuove nuance di colore da applicare in alcune pareti. Le nuance scelte sono studiate affinché possano trasmettere alla casa un’aria di freschezza, poiché non si tratta di tinteggiare l’intera casa, ma solo qualche angolo strategico che sia punto focale agli occhi di chi entra per la prima volta.

Oltre all’architetto, l’home staging si avvale di un’altra figura professionale: il fotografo d’interni.

Dopo l’operazione di allestimento temporaneo effettuato dall’architetto, entra in gioco il fotografo specializzato in fotografia di architettura d’interni, ed esegue una serie di scatti professionali finalizzati alla pubblicizzazione dell’immobile.



E’ scontato dire che le foto verranno poi postprodotte per ottenere una migliore resa del lavoro svolto, il tutto finalizzato alla valorizzazione dell’immobile e all’ottenimento di un’immagine complessiva che possa arrivare a colpire al cuore di chi la acquisterà.

Sì perché l’home staging ha il grande pregio di trasformare un immobile trascurato, pesantemente ricco di memorie e colori del passato, in un immobile del presente, dandogli nuova vita  e soprattutto trasformandosi in potenziale dimora per persone dinamiche che vivono il nostro tempo.

CLAUDIO MULTARI

28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page